DIAGNOSI ENERGETICA

Check Up Energetico, Audit Energetico.

A Bergamo, Brescia, Lodi, Cremona, Mantova.

info@architetticortesi.it | +39 0363 381052

La vera sfida per il futuro dell'edilizia si gioca sul piano del recupero e della riqualificazione degli edifici esistenti.

L'attenzione del mercato non è oggi rivolta al nuovo, bensì al "mettere a nuovo l'esistente".

La "mission" del nostro studio è quella di diagnosticare e proporre soluzioni ad elevata efficienza energetica a partire dall'involucro che è la principale causa degli elevati consumi di energia delle abitazioni.

Tale approccio, oltre a consentire una reale e radicale riduzione dei fabbisogni per riscaldamento (e raffrescamento estivo) garantisce anche un miglioramento del comfort abitativo indoor.

Alla base di un intervento di riqualificazione energetica c’è un’approfondita diagnosi energetica (detta anche check-up energetico o audit energetico grazie al quale è possibile individuare lo stato dell'edificio e selezionare le priorità di intervento. Essa può essere eseguita a più livelli e con strumentazione diversa a seconda dell'obbiettivo prestazionale atteso o richiesto. Da un primo rilievo geometrico dell'involucro e indagini in situ è possibile individuare le prestazioni dei singoli componenti dell'edificio, successivamente, tramite il blower door test (test di tenuta all'aria), è possibile misurare il grado di ermeticità dell'involucro e determinare il livello delle perdite per ventilazione indesiderata (spifferi). Spesso è utile verificare la qualità dell'involucro mediante un'ispezione termografica grazie alla quale è possibile visualizzare la presenza di ponti termici, discontinuità dell'isolamento o infiltrazioni d'aria indesiderata. I dati raccolti vengono elaborati da un software, così da avere un report sinottico relativo alle prestazioni dei singoli componenti, grazie ad esso, individuano gli interventi prioritari e si stimano i miglioramenti ottenibili in relazione alle esigenze del committente.